IL TRIO
![]() |
Gesù e Satana sono due dei tre che vivono sul palcoscenico mondiale. Chi è il terzo?
La cosa che accomuna il trio è che tutti e tre hanno la libertà di intervenire.
Il primo personaggio è il più potente ed è la forza del bene, (può fare solo il bene).
"State attenti a come agite, perché presso Geova nostro Dio non c’è ingiustizia, né parzialità, né corruzione”. 2Cronache 19:7
Il secondo personaggio è la forza del male, (può fare solo il male).
"Voi avete il Diavolo per padre e volete fare ciò che vostro padre desidera. Lui fu omicida fin dal principio, e non si tenne stretto alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice menzogne, parla secondo quello che lui stesso è, perché è bugiardo e padre della menzogna" Giovanni 8:44
Tu sei il terzo, il personaggio minore, hai meno forza dei tre ma li superi in una cosa, hai la doppia possibilità, (puoi fare sia il male che il bene).
Ora vediamo i vari intrecci.
Se la forza del male ti opprime, tu sei costretto a subire perché la forza del male è più potente di te, oppure chiedi aiuto alla forza del bene che essendo la forza maggiore, sarà libera di intervenire a tuo favore e cacciare il tu oppressore, sollevandoti dal male, come confermò Gesù quando nel nome di Dio cacciò il male dicendo:
"Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. Matteo 4:10
Ricordando queste parole il discepolo Giacomo disse pure chiaramente che il Diavolo sarebbe stato costretto a lasciarvi in pace, qualora vi foste sottoposti a Dio, mediante la richiesta del suo intervento per aiutarvi:
"Sottomettetevi perciò a Dio, ma opponetevi al Diavolo, e lui fuggirà da voi." Giacomo 4:7
Esiste pure la via di mezzo in cui la forza del bene l’Onnipotente, permette alla forza del male di avere una certa libertà di agire, torturandoti come fece con Giobbe, ma non può toglierti la vita:
"Quindi Geova disse a Satana: “Ecco, è nelle tue mani. Bada solo di non togliergli la vita!” Così Satana si ritirò dalla presenza di Geova e colpì Giobbe con dolorosi foruncoli dalla testa ai piedi" Giobbe 2:6
Cosa comprendiamo da ciò che avviene sul palcoscenico universale?
Anche se noi siamo la forza minore in campo, tuttavia avendo noi il libero arbitrio possiamo subire le pressioni del malvagio, oppure chiedere una mano all'Onnipotente, che mediante la nostra richiesta è libero di intervenire, liberandoci dal malvagio, questa scena a tre è sempre rimasta sottovalutata nebulosa da millenni, anche se chiaramente scritta e sotto la luce da due mila anni, in pratica esiste da quando Gesù nella preghiera del Padre Nostro disse:
" liberaci dal Malvagio’. Matteo 6:11
Siamo i più deboli, e subiamo dal malvagio, ma non siamo abbandonati:
"affinché sia evidente che la potenza oltre il normale viene da Dio e non da noi. Siamo oppressi in ogni modo, ma non così alle strette da non poterci muovere; siamo perplessi, ma non senza via d’uscita; siamo perseguitati, ma non abbandonati; gettati a terra, ma non distrutti." 2Corinti 4:7
La nostra forza deriva dal chiedere aiuto al più forte, (si chiama preghiera), se Lui ritiene che sia la cosa migliore per tutti, interverrà immancabilmente in nostro aiuto.
Un'altra rivelazione importantissima è che alla fine il bene trionferà. È un dato di fatto che andrà a finire bene, perché la forza del bene è la più potente, è addirittura Onnipotente.
Il male alla fine sarà vinto, perché sia Gesù che Geova Dio lavorano all’unisono e sono forze per il bene, entrambe più forti della forza del male. Satana, che non ha il libero arbitrio, (cioè uno che potrebbe pentirsi e fare il bene), può fare solo il male, e sa di essere alla fine del suo tempo.
Volete la conferma? Eccovela:
"Fra breve l’Iddio che dà pace schiaccerà Satana sotto i vostri piedi. E l’immeritata bontà del nostro Signore Gesù sarà con voi." Romani 16:20
E pure noi abbiamo scritto nel nostro DNA che desideriamo sempre il meglio, il bene, per noi e per gli altri, il male che subiamo ora, è dovuto agli effetti collaterali causati dal malvagio, ed è solo temporaneo.
Chi vivrà vedrà.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri"

Nessun commento:
Posta un commento