![]() |
| Il segreto che Ada ha per invecchiare bene. |
TITOLO CHE IN UN PRIMO MOMENTO DIVIDE I LETTORI TRA SOLARI E MALPENSANTI.
Rimedio subito dicendo che Ada ha 93 anni, amica di mia moglie, una conoscente per sentito dire.
Ieri, 10 ottobre 2023 ore 16, giornata di pieno sole, zero nuvole, luce intensa con riverbero, mia moglie ha deciso di andarla a trovare, previa telefonata, dopo 20 minuti eravamo nel suo grande cortile di casa.
Abitiamo nello stesso paese di Neive, la casa di Ada si trova su una costola di collina che dal borgo alto dove si trova il castello, parte a raggiera uno dei declivi costituti della bassa Langa verso lo scorrere del Tanaro. Posizione favorita dal sole di ovest, con vista magnifica verso il Roero e le montagne piemontesi nel tratto dove torreggia il profilo del Monviso, 'la faccia di pietra'. Sul crinale della collina spiccano la serie di case che sono situate in fila come se fossero le scaglie sul dorso del drago. Tutte case appartenenti a qualcuno della sua discendenza, che al suo ultimo compleanno è riuscita a radunarli tutti attorno al tavolo composto di ben 35 parenti tra figli, nipoti e pronipoti.
Ada vedova dopo la nascita del suo terzo e ultimo figlio ebbe la forza e la determinazione di proseguire la sua vita per il bene, e fu ricompensata con una vita ricca di affetti e risultati.
Dopo essere entrati nel suo cortile, Ada ci fece subito accomodare in casa di abitazione, arredata con mobili di un tempo passato, ma ordinata a puntino e curata nella pulizia.
Constato che a 93 anni si può essere giovani, con l'udito sensibile senza apparecchi di sostegno, pensiero veloce che capta in contemporanea entrambi i discorsi sia di mia moglie che il mio rispondendo in sintonia senza svirgolare minimamente.
La sua mobilità sulle gambe è stupefacente, ci ha portato a visitare le scaglie del drago (la serie di case sulla cresta della collina), collegate da un ampio sentiero fatto con pietre a ciottoli in linea retta e altre pietre piccole lastricate con disegno. I lati del sentiero sono incorniciati da ampie siepi di un metro e cinquanta circa con all'interno il prato rasato alto, per dare compattezza all'erba di un colore verde scuro di un prato vivo privo di erbe infestanti. Il tutto immerso in un contesto più vasto fatto di vigne di viti di nebbiolo adatte per l'invecchiamento al vino barbaresco. Il viale soleggiato, aereato, colorato, ma non ancora coi colori autunnali, offre un respiro rilassante a chi lo percorre, è come trovarsi nel giardino sul lago di Lugano in miniatura, Ada l'ha percorso con noi facendoci da guida, in discesa e poi in salita, senza il minimo affaticamento respiratorio.
Durante la visita alla schiena del drago ci ha mostrato la casa turistica che affittano a coppie prevalentemente tedesche, a un prezzo confacente, dotata di ampi spazi esterni con un grande prato e piscina attorniata dal giardino, ancora funzionante per il caldo anomalo dei 29 gradi del 10 ottobre 2023.
Donna che unisce all'intelligenza la bontà d'animo, disponibile verso gli altri sempre in modo solerte dicendo 'eccomi'.
Si l'amica di mia moglie Ada è una perla rara che si è meritata sul campo la medaglia della lode e del riconoscimento.
Ada una donna straordinaria, di 93 anni intelligente, umile, dotata di altruismo e amore, giunta alla pensione si è dedicata al volontariato, lettrice affamata, ora anche lettrice dei miei libri, ieri glie ne ho portati due, che alla nostra dipartita si è messa subito a leggerli e dopo due ore ha telefonato ringraziandoci per la visita ed esprimendo apprezzamento per il mio modo di scrivere. Grazie a te Ada per l'amicizia che prontamente mi hai regalato.
Ieri oltre ai due libri, le abbiamo portato pure due melagrane, che per caso sono tra la frutta di suo gradimento che con l'infuso di salvia e limone si fa ad ogni tramonto come sua cena.
Nella conversazione, mi son fatto convinto che la sua longevità è dovuta a quattro cose fondamentali:
- Mangia poco, e lavora tanto.
- È immersa negli affetti della sua discendenza.
- Vive nella bellezza.
- È di animo buono e accomodante.
Ada ricordati anche di me nelle tue preghiere.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'
La mia dedica ad Ada, l'amica che ho conosciuto ieri.
ABRIGO Enzo

Nessun commento:
Posta un commento