![]() |
| Il suggeritore a teatro è la chiave che permette lo svolgere della commedia, ma è anonimo nascosto, necessario, ma non discreto. |
La discrezione è una qualità apprezzata solo da chi comprende il valore di una persona.
La discrezione non è l'incapacità di colui che non sa svolgere un incarico importante, non è neppure la reazione di un timido, ma la padronanza di sé nello svolgere un ruolo di sostegno.
Molti sono impazienti e desiderosi di fare, dopo un po' che sono nell'ombra, questi si fanno avanti invadendo il campo o il palcoscenico del Presidente, chiaramente costoro non sono umili né modesti, e la loro discrezione e solo recita.
L'assistente del presidente che si tiene un passo indietro a lui è discreto, se lo fa per molti anni è pure umile, e se non considera i suoi suggerimenti determinanti è pure modesto:
" Egli ti ha spiegato, o uomo, ciò che è bene. E che cosa richiede da te Geova, se non di praticare la giustizia, di amare la lealtà e di camminare con modestia insieme al tuo Dio?" Michea 6:8
Anche se il consigliere modesto lo fa da tempo e ha svolto bene il suo incarico con diversi presidenti, e detiene la conoscenza dell'evolversi degli eventi per decenni, deve riconoscere che non è stato lui ad essere eletto democraticamente, e non possieda la carica; tuttavia, si tiene in disparte, ed è questa sua discrezione che lo fa grande, e lui dimostra la sua grandezza imponendosi di rimanere un passo indietro.
Per esempio, il segretariato generale di un governo, fa da sostegno al presidente che rappresenta la struttura organizzativa e lo aiuta nell'esercizio della sua funzione, se riesce a non vantarsi di avergli fatto il discorso rimane discreto.
Ancora più discreta è la figlia del Presidente, che rimane sempre due passi indietro, non ha l'autorità del consigliere, non si fa notare, eppure è li sempre pronta nel caso ci fosse bisogno di lei.
Diverso è il suggeritore di una commedia che ha un copione che deve seguire, ciò che dice è li scritto nero su bianco, e non può modificarlo di sua iniziativa, mentre il consigliere si basa sulla sua conoscenza dei fatti e sulle leggi.
La discrezione è una qualità che si accompagna alla fedeltà, lo stesso Gesù le ha abbinate parlando dello schiavo o l’aiutante di un Principe:
“Chi è in realtà lo schiavo fedele (e discreto) e saggio che il suo padrone ha costituito sopra i propri domestici..." Matteo 24:45
Chi è discreto, riceve la stima dal suo principe, che lo premierà per la sua fedeltà, dandogli più autorità.
Per esempio, il re Nabucodonosor diede al fedele e discreto Daniele, molti doni nominandolo di fatto governatore di tutta la provincia.
"Allora il re esaltò Daniele, gli diede molti doni preziosi e lo fece governatore di tutta la provincia di Babilonia e prefetto principale su tutti i saggi di Babilonia. Daniele 2:48
Come al tempo di Daniele, anche oggi Geova è con gli intraprendenti coraggiosi e benedice i loro sforzi, Geova è il più saggio e incoraggia i giovani a utilizzare la loro forza per forgiare i muscoli della loro maturità, sapendo che la saggezza per possederla va ricercata e scoperta.
Chiunque sia modesto di cuore e abbia il timore di Geova, non solo è sotto gli occhi di Geova, ma riscuote apprezzamento e amicizia dal prossimo più prossimo.
Chi forgia la sua saggezza, cercandola, risplenderà anche di notte, proprio come la luna piena quando a notte profonda i suoi raggi penetranti, impongono alla quercia di fare ombra, ma la sua luce chiara sarà discreta e non oscurerà il sole quando spunta ma si ritirerà quasi scomparendo lasciando al sole il suo pieno fulgore, come si dice: 'c'è ma non si nota, è la discrezione in persona'.
Pure la luna è una testimone fedele e discreta nei cieli:
" Sarà saldamente stabilito per sempre come la luna, testimone fedele nei cieli”" Salmo 89:37
![]() |
| La luna una testimone fedele e discreta nel cielo, meno importante del sole, ma possiede un fascino che ti incanta. |
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri"


Nessun commento:
Posta un commento