![]() |
| La rabbia, genera il desiderio di vendetta, che esplode uccidendo. |
Sansone a Gaza, capellone, tonico, tra le due colonne portanti del tempio, con un grande anfiteatro pieno di filistei, Sansone lo fece crollare durante la festa in corso per il loro dio Dagon, urlando a pieni polmoni "muoia Sansone con tutti i filistei", poi fece forza con le spalle sulle due colonne centrali a distanza di braccia, dopo un primo e un secondo spostamento le colonne caddero con tutta la pesante copertura.
Tutto ebbe inizio con un desiderio da appagare ad ogni costo, Sansone voleva Dalila che lo stuzzicava con le sue malie e mercanzie, tanto che Sansone, innamorato, cedette e gli confessò il segreto della sua forza.
"In seguito Sansone si innamorò di una donna di nome Dalila"
Dopo un breve periodo di vita libidinosa e di gozzoviglie e ubriachezze il desiderio si attenuò, e si sentì in colpa, perse la serenità della purezza, e cominciò a perdere le forze, fu catturato, accecato, legato a una macina da grano come un asino:
"Così i filistei lo presero e gli cavarono gli occhi. Poi lo portarono a Gaza, lo legarono con due catene di rame e lo misero a lavorare alla macina nella prigione." Giudici 16:21
Col tempo e l'esercizio alla macina recuperò le forze, medito la vendetta. Studiò il modo per fargliela pagare per averlo accecato, conosceva la posizione strategica delle due colonne, aspettò la festa con la massima presenza di gente, si fece amico un ragazzino al quale a tempo debito gli chiese di accompagnarlo al centro del tempio:
"Quindi Sansone disse al ragazzo che lo teneva per mano: “Fammi toccare le colonne che sostengono la casa, in modo che mi ci possa appoggiare" Giudici 16:27
Durante l'attraversamento per arrivare alle colonne, la folla che desiderava divertirsi un pò, lo scherniva, colpendolo e facendogli lo sgambetto anche se cieco, ma a lui interessava solo di potersi vendicare, cosa che fece col grido "muoia Sansone con tutti i filistei":
"Pregò: ti prego, permettimi di vendicarmi sui filistei per uno dei miei occhi”. Allora Sansone si appoggiò alle due colonne centrali che sostenevano la casa e fece forza su di esse, la mano destra sull’una e la mano sinistra sull’altra. Ed esclamò: “Che io muoia insieme ai filistei!” Quindi spinse con tutta la sua potenza, e la casa cadde sui signori e su tutta la gente che vi si trovava. Così Sansone uccise più persone alla sua morte di quante ne aveva uccise durante la sua vita." Giudici 16:30
Oggi esistono parecchi Sansoni col bottone rosso a portata di mano con bombe atomiche pronte a partire, sistemi satellitari puntati su obbiettivi sensibili, pseudo benefattori e detentori delle chiave di chiusura delle scorte alimentare, tutti questi hanno il potere di fare strage di coloro che non sanno e che non possono.
Il 7 ottobre 2023 Hamas accecò Sansone (gli ebrei), dopo di che gli ebrei demolirono le colonne di Gaza col bombardamento a tappeto riducendo la città di Gaza un cimitero a cielo aperto.
Riflettete sul modo in cui si ripetono le cose, ma sempre più in grande.
Da entrambe le parti, dimostrano di essere ciechi, se invece di tenere lo sguardo basso, costoro elevassero la loro vista tanto da vedere con la camera web di un drone, comprenderebbero che stanno eseguendo e subendo uno sterminio reciproco, una faida.
Si! Il dramma di Sansone si è ripetuto nel tempo, oggi avviene su scala gigante con la vendetta di Sansone su Gazza.
Mi chiedo cosa sarà in grado di fare Sansone nel prossimo futuro? Scatenerà l'Apocalisse? O l'uomo si calmerà e si pentirà? Domani si saprà.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri"

Nessun commento:
Posta un commento